venerdì 11 luglio 2008
GRECCIO (RI)
"I giorni del Velita"

.


Victor Tosoratti "Fra Cassum" e Alessandro Marotta "Fra Idum" partono da Udine alle 9.30 circa in direzione Greccio (RI) ove giungono alle 17.30 circa dopo un lungo viaggio (circa 650 km) intervallato dal pranzo in una bettola di Prato Calenzano. Si contatta l'organizzatore e dopo aver concordato gli orari si cicchetta allegramente nel baretto locale... La cittadina è bellissima, siamo quasi al confine con l'Umbria, ed è famosa peraltro per aver ospitato il primo presepe al mondo ad opera di San Francesco d'Assisi nel 1228.

Alle 20 si cena, indi si monta il banchetto ed alle 21.30 circa si spettacola per la prima volta. Purtroppo non c'è molto pubblico ma di ottima qualità. Dopo pausa cicchetto si spettacola ancora ma per pochi intimi... Alle 24 si sbaracca e veniamo condotti nella casa vacanze che ci ospita per la notte.

sabato 12 luglio: sveglia alle 9, colazione, carico del materiale che avevamo lasciato a Greccio in stanza chiusa in caso di palesata permanenza in loco anche per la sera del sabato, saluti e baci e via in direzione Livorno, però non prima di aver visitato il fantastico paesino di Labro

e la Cascata delle Marmore.

La pausa pranzo avviene in un infimo (per qualità e trattamento) ristorante di Torgiano (PG) e si raggiunge Livorno alle 18 circa. Non rimaniamo certo affascinati dalla città (...) quindi ci dirigiamo prontamente in direzione Pisa, con visita doverosa alla Piazza dei Miracoli (indicata benissimo...)

e quindi in direzione Lucca, ove si parcheggia, si cena (finalmente alla grande!), si assiste ad una meravigliosa gara di tiro con la balestra seguita dagli amatissimi tamburini e sbandieratori (!!!) e si pernotta in albergo 2 stelle.

.

E domani.... vedi uscita di Ala (TN)!!! ... Alla prossima!!!



 

Email: gruppo.alchymia@virgilio.it


Torna a casetta ...