attività
DIDATTICA/SCUOLE
Da qualche anno facciamo anche attività di approccio didattico alla
chimica, sempre in modo divertente
l'obiettivo è quello di rendere meno "antipatica" questa
materia ai ragazzi, che spesso la considerano molto ostica
Scarica da QUI il volantino illustrativo
Come si realizza?
ogni intervento è concordabile con le scuole o con i circoli didattici
spettacolo
CHEMSHOW
75 minuti di esperimenti chimici condotti dal prof. Tavagnacco dell'Università
di Trieste e Victor Tosoratti dell'Università di Udine Spettacolo per
scuole d'Infanzia, Primarie e Secondarie, modulabile per l'occasione!
.
Lo spettacolo di cabaret chimico "ChemShow" è realizzato dalla collaborazione da Victor Tosoratti dal prof. Claudio Tavagnacco dell'Università di Trieste, e sta riscuotendo un notevole successo di pubblicoda vari anni e in tutte le località in cui viene rappresentato in giro per l'Italia.
L'obiettivo è quello di rendere meno "antipatica" questa materia ai ragazzi, che spesso la considerano ostica e incomprensibile, presentando una serie di esperienze chimiche illustrate presso le scuole di ogni ordine e grado e i circoli didattici, come primo approccio didattico alla chimica, anche per dimostrare che ci si può divertire anche usando la cultura e in particolare una materia considerata ostica come la chimica alla fine può apparire perlomeno simpatica.
Gli improbabili alchimisti eseguono una serie di semplici esperienze chimiche, commentate anche in un latino maccheronico con divertenti vezzi e giochi di parole. A loro si alterna un professore con tanto di grembiule bianco, guanti e occhiali che invita alcuni ragazzi del pubblico ad aiutarlo per eseguire insieme deglialtri esperimenti di chimica che alla fine vengono illustrati in termini scientifici proporzionali al tipo di pubblico presente.
Anche se si tratta di reali professionisti della chimica, il rigore scientifico viene accantonato col fine di suscitare nel pubblico stupore e divertimento.L'improvvisazione è comunque guidata da una sapiente regia e sceneggiatura, confumi e fiamme, schiume, sostanze che mutanoinspiegabilmente colore e fili che si formano apparentemente dal nulla. Alla fine dello spettacolo il pubblico di ogni età dimostra sempre interesse che spesso diventa stupore.
.La rappresentazione
dura circa 1 ora ma largamente è modulabile a seconda dell'età del pubblico
che vi assiste. Lo spettacolo, adeguatamente modulato, è adatto ad ogni scuola
di ordine e grado (dalla scuola d'infanzia alla secondaria di secondo grado).
Costo: previo accordi
per altre informazioni: Victor 348.7802091 oppure e-mail: victor.tosoratti@gmail.com
Buon
divertimento!